COMMISSION #8 ALA D'AMICO
IUNO COMMISSION è un invito a un’artista di base o di passaggio a Roma a realizzare un’opera che dia un’immagine a Iuno, a partire da una riflessione sulla figura insieme ctonia e celeste di Giunone. L’opera diventa la copertina del sito web nel tempo che passa tra solstizio ed equinozio, e a volte si espande nella sede di IUNO in forma di installazione o performance.
La Iuno di Ala d’Amico (Roma, 1985) è una riproduzione, su supporto ligneo, di un giglio: un fiore dalla forte valenza simbolica, associato ai concetti di fertilità e verginità rispettivamente nella tradizione pagana e cristiana. Germogliato grazie alle gocce di latte cadute dal seno di Giunone, capaci di donare a Ercole una forza sovraumana, rappresenta la forza generativa della dea romana. Raffigurato tra le dita dell’arcangelo Gabriele nell’episodio dell’Annunciazione, esso incarna il candore di Maria di Nazareth e il mistero del concepimento di suo figlio Gesù. È così, in entrambi i casi, simbolo di fecondità, di procreazione e vita.
Nella tavola di Ala d’Amico, realizzata tramite tecnica serigrafica, il fiore campeggia al centro della composizione: la sua resa ravvicinata, più che a una natura morta, sembra accostare l’immagine alle rappresentazioni contenute nei trattati di botanica, di carattere più prettamente scientifico. Allo stesso tempo, però, le piccole incongruenze rilevabili nelle immagini dei petali e dei pistilli tradiscono il ricorso a uno strumento diverso da quello fotografico, corrispondente a un piccolo scanner portatile, di modeste dimensioni.
Attraverso il suo utilizzo, di regola limitato alle superfici piane, la forma del fiore risulta rielaborata dallo stesso gesto dell’artista che, nell’accostarsi alla pianta, replica un movimento simile a quello eseguito per la stesura dell’inchiostro sul telaio serigrafico. 23.09.23 fa parte di un più ampia serie di lavori intitolata Erbacce e dedicata alle piante spontanee cresciute tra il cemento cittadino.
Il progetto si presenta in questo senso come un’antologia – letteralmente: una collana di fiori – che testimonia della costante e irriducibile vitalità della Natura.
Ala d’Amico, 23.09.23, serigrafia in grafite su compensato di abete, 59,5 x 42 cm, edizione unica.
Ala d’Amico (Roma, 1985) è artista visiva e fondatrice dal 2021 di ORME, studio di serigrafia sperimentale. Per paura che la continua proliferazione di nuove immagini non facesse altro che annullarle, Ala d’Amico ha iniziato ad interessarsi alla vita delle immagini già esistenti, studiandone le possibilità di trasformazione sia a livello formale che concettuale. La domanda che l’artista si pone è quale sia o quale possa essere la vita di un’immagine. La tecnica serigrafica diventa così il medium adatto per lavorare sul dualismo tra un’immagine scattata ed una appropriata, tra il principio di unicum e quello di singola immagine all’interno di una serie, tra il concetto di possesso e quello di uso. Il lavoro di Ala d’Amico si trova così a investigare il rapporto tra materia ed immagine. Nei lavori vengono usati metodi di riproduzione sia analogiche che digitali, ma anche le immagini vengono spesso da fonti diverse, libri di storia, fermo immagine di telegiornali, testi scientifici, appropriandosene le ricontestualizza in dialogo con immagini personali in nuove composizioni per sottolineare narrative alternative e magari scoprire significati latenti. Tra le sue mostre: Fragments, La Frontiera, Paris (2017); Histoire Naturelle, La Frontiera, Paris; SESSION #1, MdM Gallery, Paris (2016); Et.alia/1, Sleep Center Gallery, New York City (2015). Nel 2015 ha vinto la Paula Rhodes Memorial Award.
Ala d'Amico's Iuno (Rome, 1985) is a reproduction, on a wooden support, of a lily: a flower with a strong symbolic value, associated with the concepts of fertility and virginity in the pagan and Christian traditions respectively. Blooming from the drops of milk that fell from Juno's breast, which were able to give Hercules superhuman strength, it represents the generative power of the Roman goddess. Depicted between the fingers of the archangel Gabriel in the episode of the Annunciation, it embodies the innocence of Mary of Nazareth and the mystery of the conception of her son Jesus. In both cases, it represents a symbol of fruitfulness, procreation and life. In Ala d'Amico's panel, realized through a silk-screen printing technique, the flower dominates the center of the composition: its close-up rendering, rather than a still life, seems to juxtapose the image with the representations contained in botanical treatises, of a more purely scientific nature. At the same time, however, the small inconsistencies visible in the images of the petals and pistils betray the use of an tool different from the photographic one, corresponding to a small, portable scanner.
Through its use, which is usually limited to flat surfaces, the shape of the flower turns out to be reworked by the same gesture of the artist who, while approaching the plant, reproduces a movement similar to the one executed for applying ink on the silkscreen frame. 23.09.23 is part of a larger series of works entitled Erbacce and dedicated to wild plants growing among the city cement.
In this sense, the project is presented as an anthology - literally: a necklace of flowers - testifying to the constant and irreducible vitality of Nature.
Ala d’Amico, 23.09.23, graphite silkscreen printing on fir plywood, 59,5 x 42 cm, single edition.
Ala d'Amico (Rome, 1985) is a visual artist and founder since 2021 of ORME, an experimental screen printing studio. Fearing that the constant proliferation of new images would only nullify them, Ala d'Amico became interested in the life of existing images, studying their possibilities for transformation both on a formal and conceptual level. The question the artist asks herself is what is, or what could be, the life of an image. The silkscreen technique thus becomes the appropriate medium for working on the dualism between a taken image and an appropriated one, between the principle of an unicum and that of a single image within a series, between the concept of ownership and that of use. Ala d'Amico's work thus finds itself investigating the relationship between matter and image. Both analog and digital methods of reproduction are used in her works. The images also often come from different sources, such as history books, stills from TV newscasts, scientific texts, appropriating them in dialogue with personal images within new compositions to emphasize alternative narratives and possibly uncover latent meanings. Her exhibitions include Fragments, La Frontiera, Paris (2017); Histoire Naturelle, La Frontiera, Paris; SESSION #1, MdM Gallery, Paris (2016); Et.alia/1, Sleep Center Gallery, New York City (2015). In 2015 he won the Paula Rhodes Memorial Award.